La taratura dei contatori

Chi è obbligato a far tarare i contatori di energia elettrica? Qual è la periodicità? A cosa serve? Cosa si rischia se il contatore ha la taratura scaduta?

La taratura e verifica di corretta inserzione del contatore di energia elettrica installato per la contabilizzazione dell’energia prodotta è obbligatoria per tutti gli impianti di produzione di energia elettrica (fotovoltaico, turbine eoliche e mini-eolico, gruppi elettrogeni) con potenza nominale superiore a 20 kW (obbligo di DENUNCIA DI OFFICINA ELETTRICA – D. Lgs 504/1995 – Titolo II).

La taratura del contatore deve essere rinnovata ogni 3 anni.

È onere del Produttore effettuare tali verifiche, secondo la “Circolare 28/D del 26/01/1998” del Ministero delle Finanze, ed inviare copia dei certificati al competente Ufficio delle Dogane ed al Gestore di Rete.

La mancata effettuazione della taratura comporta delle sanzioni amministrative secondo quanto previsto dal “Testo Unico delle Accise”.

La taratura del contatore e la verifica di corretta inserzione non è solo un obbligo, ma una garanzia per il Produttore che, a causa di installazioni a volte errate o guasti non immediatamente risolti, rischia di perdere contabilizzazioni di energia nel tempo!

Il nostro Laboratorio è stato il primo in Italia ad aver ottenuto l’accreditamento ACCREDIA per le tarature di contatori di energia elettrica attiva in laboratorio e su impianto (in conformità al doc. DT-01-DT), necessario per l’ottenimento del Nulla Osta dall’Agenzia delle Dogane per la taratura su impianto dei contatori fiscali (rif. Prot. 11756/RU del 06/11/2014 – Ufficio delle Dogane di Porto Empedocle).

METRIX ENGINEEERING SRL è in grado di fornire:

  • l’intervento tecnico di verifica su impianto
  • la comunicazione agli Enti preposti (Agenzia delle Dogane, ENEL)
  • la comunicazione al Cliente delle future scadenze
Translate »